SCIentific NEWS
ECM Blended: Cos'è e la sua efficacia
Il modello di formazione ECM Blended è basato sull’utilizzo integrato di diverse tipologie di formazione all’interno dello stesso percorso formativo, con successione della fruizione tra le tipologie.
ECM Blended: la formazione più completa, pratica, utile.
Nell’ambito ECM, già ben prima della pandemia, questo sistema integrato permetteva la realizzazione di progetti misti, sia in piccola che grande scala, che prevedono l’alternarsi di diversi momenti formativi tra quelli proposti: residenziale, a distanza e sul campo.
I punti di forza della Formazione Blended
I punti di forza di una formazione mista sono ormai riconosciuti nel:
- Perseguire obiettivi diversi e modulari, strutturati nei moduli didattici di cui è composto;
- Utilizzare conoscenze e strumenti differenti in base alla tipologia di apprendimento di una metodologia rispetto all’altra (dalle lezioni frontali all’apprendimento individuale)
- Coinvolgere il discente in un percorso formativo finalizzato al cambiamento di comportamenti professionali durevoli nel tempo, soprattutto se è presente la formazione sul campo;
- Migliorare l’organizzazione dell’apprendimento. Contenuti formativi tradizionali e digitali consentono di ampliare il percorso formativo e abituano il discente a scegliere con indipendenza e autonomia.
Attualmente si ritiene che un apprendimento efficace ed esaustivo possa essere realizzato soprattutto quando prevede il ricorso a più strategie formative che danno continuità nel tempo; proprio come un corso blended ben concepito e organizzato.
Complessità e professionalità
La complessità di un progetto blended richiede tuttavia il ricorso a professionalità specifiche sia a livello didattico sia tecnologico, che consentano al Provider di offrire una formazione di qualità, utile a sostenere i professionisti nel raggiungimento degli obiettivi che l’organizzazione si è data.
L’offerta deve essere percepita dal professionista sanitario come realmente utile ed efficace, al fine di aumentare la motivazione a impegnarsi anche in percorsi più impegnativi e complessi, ricompensati dall’aumento sia di prestazione che di soddisfazione professionale.
Per una valutazione sulla progettazione e organizzazione di un progetto Blended
contatta il Team di LT3: