SCIentific NEWS

Gli eventi ibridi sono l’unione perfetta tra virtuale e reale. Dal coinvolgimento al risparmio di tempo e soldi:
ecco tutti i vantaggi degli eventi ibridi.

L’ultimo anno, a causa della pandemia, l’industria degli eventi ha subito uno sconvolgimento, e mentre i professionisti del settore cercano di prevedere come sarà il futuro degli eventi post-COVID, tutti concordano sul fatto che gli eventi ibridi sono destinati ad essere la punta avanzata della nuova normalità.

Infatti, quando nel 2020 gli eventi ibridi sono diventati l’opzione più evoluta disponibile per un evento, i loro vantaggi sono stati innegabili.

Un evento ibrido, essendo la perfetta integrazione dinamica di virtuale e di presenza, è in grado di consentire a coloro che non possono partecipare all’evento di persona, di vivere un evento virtuale più impattante e con alti livelli di interattività.

Rispetto ad un evento in presenza, l’evento ibrido aumenta enormemente il numero di partecipanti che si possono raggiungere con un singolo evento ed è al tempo stesso una misura di risparmio sui costi. Questo perché i partecipanti e i relatori non saranno tenuti a viaggiare, cosa che potrebbero non essere in grado di fare a causa di problemi di salute, restrizioni di budget e di tempo o ancora limitazioni dovute alla pandemia.

Con appropriate capacità ed esperienza di progettazione e coordinamento, e utilizzando sofisticate piattaforme ad hoc, si può creare un’esperienza unica e di successo. È infatti proprio il coinvolgimento l’ingrediente essenziale negli eventi ibridi, ciò che li distingue da un evento live con elementi tecnologici. Per avere successo, gli eventi ibridi devono andare oltre il semplice streaming, che potrebbe facilmente annoiare o far sentire esclusi i partecipanti da remoto.

È indispensabile assicurarsi che entrambe le tipologie di partecipanti, live e online, si sentano parte attiva dello stesso evento, utilizzando funzionalità di coinvolgimento anche interfacciate, tra cui sondaggi, domande e risposte virtuali, contenuti personalizzati, e tante altre funzionalità.

Gli eventi ibridi hanno inoltre il vantaggio di poter lasciare un’impressione più duratura nei partecipanti, poiché i contenuti virtuali possono vivere più a lungo ed essere continuamente consultati e visualizzati. Sia chi partecipa di persona, sia chi partecipa da remoto, può rivedere successivamente le sessioni e condividere con altri i contenuti dell’evento.

Ad oggi, gli eventi ibridi sono sempre più popolari, anche se molte aziende non sono ancora a conoscenza dei benefici che potrebbero ottenere attraverso questa tipologia di eventi.

Per ottenere un evento ibrido di alta qualità, è fondamentale avere a disposizione una piattaforma di streaming e un servizio di regia di altissimo livello; vanno messi a disposizione spazi meeting adatti agli eventi ibridi e un supporto tecnico studiato ed adeguato, garantendo al cliente uno streaming senza interruzioni, capacità di larghezza di banda avanzata, una regia professionale che assolve alla qualità dei contenuti trasmessi con inquadrature e ritmi di tipo televisivo.

Con gli strumenti giusti, si può creare uno spazio dinamico in cui relatori, partecipanti in presenza e partecipanti on-line possono coinvolgersi, assimilare e interagire. Il massimo.

(Copyright: LT3 S.r.l.)

Per una valutazione sulla progettazione ed organizzazione di un evento ibrido potete contattare il Team di LT3:

    Leggi normativa privacy